Festa diocesana della Gioventù e veglia di Pentecoste


Carissimi educatori, presbiteri, religiosi, diaconi, giovani,
siamo giunti al culmine di questo anno pastorale. E, come consuetudine ormai da anni, celebreremo la Giornata Diocesana della Gioventù nel sabato dell’Ascensione.

Quest’anno l’appuntamento è SABATO 27 MAGGIO A BITRITTO. L’evento, preparato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile insieme al Settore Giovani di Azione Cattolica, è proposto a TUTTI i giovani e adolescenti (giovanissimi) della nostra diocesi.
Papa Francesco ha dato come tema della GMG 2017 “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”; sono le parole di Maria di Nazaret contenute nel canto del Magnificat. E, nel messaggio ai giovani, ha ribadito ciò che espresse già a Cracovia durante la GMG 2016, l’invito, cioè a lasciare la propria impronta nella storia.

Per questo abbiamo pensato di intitolare la nostra Festa della Gioventù
ALLA GRANDE. COSTRUTTORI ALL’OPERA.
Intendiamo alimentare nei giovani e adolescenti la consapevolezza che l’amore di Dio in ciascuno porta a vivere alla grande la propria storia, impegnandosi con gioia alla realizzazione di sé e orientandosi al bene comune e alla fraternità. Vogliamo scoprire le piccole grandi opere che rendono bella e avvincente la sfida del quotidiano con la speranza del futuro nelle nostre mani.
La festa della gioventù presenta un programma ricco di eventi, testimoni doc, sorprese, in cui i nostri giovani non si sentano spettatori ma protagonisti, e così, insieme, costruiremo una grande bella opera. Il tutto, accompagnati dal nostro caro Padre Arcivescovo Francesco. Al termine della giornata sarà consegnato a tutti il segnapasso: è un pieghevole che stanno ricevendo i giovani italiani e che accompagnerà il cammino verso il Sinodo dei Vescovi sui giovani del 2018. Per la nostra diocesi, quindi, il 27 maggio sarà l’inizio ufficiale di questo itinerario. Auspichiamo, pertanto, la presenza dei nostri cari presbiteri che tanto hanno a cuore la realtà giovanile. Ecco perché non possiamo mancare e vi chiediamo di farvi promotori verso tutti i giovani e giovanissimi dei vostri gruppi. E’ importante e significativo partecipare dall’inizio alla fine del programma della Festa (17.00-22.00) per gustare ogni momento e la gioia dell’essere comunità. Saremo fedeli agli orari, lo diciamo in modo particolare per chi viene con i bus e arriva da più lontano, così da permettervi un rientro a casa in orari tranquilli.

L’area di parcheggio per bus e auto è piazza La Pira, dove c’è la sede di Poste Italiane.
La Festa si svolgerà in Piazza Moro, per cui tutta l’area della piazza e della villa comunale sarà chiusa al traffico.
I giovani incontreranno il dott. Marco Dinapoli nella Chiesa Madre di Bitritto; i giovanissimi faranno il percorso a tappe in piazza Leone e Largo don Vito Marotta. Riceverete le indicazioni su tale percorso all’atto dell’iscrizione presso la segreteria che sarà predisposta all’inizio di piazza Moro. A questo proposito, chiediamo il contributo di partecipazione di 1 euro a testa. Vi invitiamo anche a individuare alcuni adulti delle vostre comunità che possano seguire i giovanissimi nel loro percorso a tappe, così da dare l’opportunità ai giovani che sono educatori dei giovanissimi di partecipare all’incontro col dott. Dinapoli.
In questi giorni, che precedono il 27 maggio, abbiamo indetto un concorso fotografico a cui ciascun gruppo deve partecipare. Si tratta di realizzare un contest fotografico del gruppo mentre è impegnato nella realizzazione di un’opera. Le foto dovranno essere inviate entro il 27 maggio mattina alla pagina fb doveabiti con #allagrande e con un titolo e una didascalia. Il vincitore riceverà il premio al termine della serata. E’ un modo per giungere alla Festa della Gioventù da protagonisti, per cui utilizzate questo concorso per parlare ai vostri ragazzi del tema della Festa, così da essere disposti a vivere al meglio il nostro incontro.
Altre indicazioni sul concorso, oltre alla locandina della Festa della Gioventù, si trovano sulla pagina fb doveabiti.

Vi salutiamo nella gioia,
don michele e lo staff di #ALLAGRANDE