collegaMENTI. Un itinerario di fede a portata di mano.


CollegaMenti è un percorso educativo che crea legami tra le persone, fa rete tra ambiti diversi, apre finestre per vedere e comprendere il reale, nella consapevolezza di tenere nelle mani un dono che è un compito. La fede in Gesù riguarda la vita da vicino e serve a vivere la storia tessendo relazioni, unificando il proprio vissuto, perché diventi storia di salvezza, realizzata, piena di senso.

CollegaMenti è la scommessa che ciascuno può fare di indicare i nomi, di visualizzare i volti, per non lasciare spazi vuoti nel racconto della vita.

CollegaMenti è la capacità di abitare schierandosi dalla parte del bene, del bello, del vero, nella logica del dono e della responsabilità, evitando di abbandonare il campo del mondo a derive egoistiche e di predominio.

CollegaMenti è la possibilità di lasciarsi afferrare dalla persona di Gesù per giocarsi sperperando in amore, riconoscendo in questo l’unico modo per non perdersi, ritrovandosi dentro un cammino, su di una strada, seguendo una parola che ti chiama a vivere.

CollegaMenti sono cinque moduli, ciascuno dei quali prende come titolo un’operazione della navigazione in internet, così anche i riferimenti alle parti del sussidio nazionale afferiscono a elementi del web; perché la vita è nelle nostre disponibilità, essere protagonisti nella storia è a portata di mano. 

CollegaMenti è una rielaborazione in itinerario educativo delle dieci parole delle schede del sussidio nazionale, tenendo conto dei tempi dell’anno liturgico.